Jumbo-Visma, nessuna pressione su Tom Dumoulin: “La cosa più importante è che sia di nuovo felice”
Il neerlandese affronterà il prossimo Giro d'Italia da capitano, ma senza l'ansia di dover vincere a tutti i costi
Il Team Jumbo – Visma non ha alcuna intenzione di mettere nuovamente sotto pressione Tom Dumoulin. Se, infatti, circa un anno fa tutto il mondo del ciclismo era rimasto sorpreso dalla pausa che il neerlandese si era preso dal ciclismo, adesso la sua squadra non vuole ripetere lo stesso errore caricando il corridore di uno stress eccessivo. Il campione del mondo a cronometro del 2017, che farà il suo debutto stagionale all’UAE Tour 2022, ha messo nel mirino il Giro d’Italia 2022, nel quale condividerà i gradi di capitano con Tobias Foss. Il classe 1990 è convinto di poter ancora curare la classifica generale, ma la sfida verrà approcciata con grande calma e serenità.
Su questo tema si è espresso Grischa Niermann, direttore sportivo del team, in un’intervista concessa a Velonews: “Da parte nostra non c’è nessuna pressione su Tom a parte l’impegno per una preparazione perfetta e che lui cominci il Giro in condizione e desiderando di fare del suo meglio. Dopo vedremo quale risultato otterremo. Sappiamo di cosa Tom è capace e vediamo che sta facendo molto bene. Per lui al Giro è tutto possibile”.
“Con Tom credo che sia per lui che per noi, l’aspettativa non è ‘adesso vai al Giro e devi essere il favorito e vincere la corsa’ – ha aggiunto – Se possiamo fare una buona classifica, anche tra i primi dieci, saremo felici e questo sarà un passo nella giusta direzione. La cosa più importante è che lui sia di nuovo felice in bici e che voglia correre e competere“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |